homepage
info@corotebaldi.it
< CHISIAMO

Soprano MARIA GIOVANNA PATTERA

Ha inizialmente intrapreso studi privati di canto lirico, dapprima con il soprano Desdemona Malvisi e, successivamente, con il soprano Lucetta Bizzi.
E' poi stata ammessa in qualità di allieva presso il Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma dove, sotto la guida del soprano Adelina Scarabelli, ha conseguito il diploma di canto.Inizia ad appassionarsi alla musica lirica entrando a far parte del Coro Giovanile del Teatro Regio di Parma “Ars Canto Giuseppe Verdi”, diretto dal Maestro Silvia Rossi.
In età adulta si unisce, come corista, alla Corale “Giuseppe Verdi” di Parma, formazione corale che, per diverso tempo, la ha poi vista nella duplice veste di corista e di soprano solista.
Partecipa, nel contempo, all'attività del “Coro Filarmonico di Parma”, sotto la direzione del Maestro Marco Faelli.
Riveste, attualmente, il ruolo di soprano solista in via stabile presso il Coro Lirico “Renata Tebaldi” di Parma, formazione diretta dal Maestro Sebastiano Rolli.

Svolge una intensa attività concertistica in qualità di soprano solista, sia in concerti individuali presso Circoli musicali, sia presso altre formazioni corali (fra queste, in particolare, il Coro Lirico “Renata Tebaldi” di Parma, ed il Coro “Vallongina” di Alseno, diretto da Don Roberto Scotti).
Dal 2004 inizia ad esibirsi in ruoli di comprimariato nelle opere “Le nozze di Figaro” a Sala Baganza (luglio 2004, una contadina), “Rigoletto” presso il Teatro Magnani di Fidenza (ottobre 2004, Paggio della Duchessa), “Il Trovatore” a Carpi (luglio 2005, Ines), “Aida” presso il Teatro Fanin di San Giovanni in Persiceto (aprile 2006, Sacerdotessa), “Rigoletto” a Parma, Sala Baganza e Carpi (giugno 2006, Contessa di Ceprano e Paggio della Duchessa), “La Traviata” a Parma e Carpi (luglio 2007, Flora), “Nabucco” a Parma con Michele Pertusi (luglio 2008, Anna), “Il Barbiere di Siviglia” a Carpi (luglio 2008, Berta), “Il Trovatore” a Bologna (ottobre 2008, Ines), “Nabucco” a Milano (ottobre 2008, Anna).
Ha all'attivo due concerti in qualità di soprano solista tenuti, nel settembre 2005, nella città di Praga in collaborazione con la “Corale Lirica Valtaro” e con il “Prague Mixed Choir”, diretto dal Maestro Miroslav Kosler: un primo concerto presso l'Istituto Italiano di Cultura di Praga, alla presenza dell'Ambasciatore, ed un secondo concerto presso il complesso monastico del Klementinum.