marco pellici designer
info@corotebaldi.it
homepage

La figura e la storia di Carlo Vender sono, dunque, una giusta metafora della volontà della formazione lirica Coro Renata Tebaldi di essere fortemente e saldamente presente nel contesto artistico, culturale, sociale locale e nazionale.

Carlo Vender, nativo della Val di Non, in Trentino, dopo il trasferimento a Parma ha intrapreso una brillante attività imprenditoriale. Da sempre appassionato di Lirica, la sua casa è stata spesso ritrovo e punto di riferimento per i più amati e famosi artisti lirici italiani e stranieri.

Tuttavia, il profondo legame con Parma e con il bel canto, dentro e fuori il Teatro Regio, non gli hanno fatto dimenticare le proprie origini e la ricca e suggestiva tradizione del canto popolare montanaro.

Dal 1979 al 2014 Carlo Vender è stato Presidente del Coro Maddalene di Revo' di Trento, dal 2015 ne è divenuto Presidente Emerito.

Cavalier Carlo Vender, Presidente Onorario


Il Cavalier Carlo Vender succede al baritono Leo Nucci nella carica di Presidente Onorario del Coro Renata Tebaldi.

Uomo dalla tempra solida e rocciosa come le montagne fra le quali è nato, il nome di Carlo Vender è sinonimo di un durevole impegno profuso a favore della promozione della Lirica e del Canto, di intelligente e laboriosa opera di tessitura di relazioni e collaborazioni artistiche, in mezzo secolo di partecipazione diretta e appassionata alla vita musicale cittadina.

Carlo Vender rappresenta sicuramente una delle figure che hanno contribuito in modo più attivo e vivace a far crescere e conservare quello straordinario fervore culturale, imperniato sul Teatro Regio e su quelle realtà associative, come Parma Lirica, che hanno fatto di Parma, per anni, un'icona della tradizione del bel canto.

A Vender va quindi il grande merito di aver alimentato, con passione e competenza da raffinato melomane, il profondo legame storico e culturale, affettivo e sociale insieme fra la vita del più prestigioso teatro parmigiano e la Città, intesa come collettività e comunità di vita.

| home |