homepage
marco pellici designer
indirizzoCoroTebaldi

CHI SIAMO

L'Associazione Culturale Coro Lirico Renata Tebaldi svolge la sua opera di diffusione della cultura musicale dal 2006, anno della fondazione, attività rivolta in specifico alle esecuzioni di musica corale lirica.

L'intento primario è quello di cercare di divulgare la cultura della musica e del canto, in particolare attingendo dal repertorio melodrammatico verdiano ed italiano.

Sin dalla sua nascita il coro è diretto dal Maestro Sebastiano Rolli forte di una notevole e riconosciuta preparazione musicale e di una considerevole esperienza di direzione corale.

La formazione corale si distingue per la raffinatezza ed il colore dell'espressione, per la sorprendente fusione vocale e per l'indovinato repertorio di musiche corali, in particolare del repertorio del melodramma italiano ottocentesco; essa propone concerti di musica lirica, sacra, classica e, per occasioni particolari, interpreta anche tradizionali canti popolari parmigiani.

Tra le sue fila figurano anche cantanti solisti: il soprano Maria Giovanna Pattera , il tenore Luigi Rossetti ed il basso Massimiliano Catellani , i quali possono essere ascoltati durante le esecuzioni, e la affermata pianista M.a Serena Fava che accompagna il coro durante le esibizioni.

Nel proprio repertorio figurano brani di Vivaldi, Handel, Mozart, Rossini, Donizetti, Bizet, ed in particolare i famosi cori di Verdi: “Va' pensiero”, “Gli arredi festivi“ “L'Assiria” da Nabucco, “Oh Signore dal tetto natìo” e “Jerusalem” da I Lombardi alla Prima Crociata, “Scena della vestizione” con “La vergine degli angeli” dalla Forza del Destino, “Oh sommo Carlo”, “Evviva beviam”, “La congiura” “Ad Augusta! Per Augusta!” da Ernani, “Libiam nei lieti calici” “Zingarelle e matador” da La Traviata, il coro degli zingari e il “Miserere” da Il Trovatore, “Patria oppressa” e “l'Inno di vittoria” da Macbeth.

Il gruppo svolge le prove due volte la settimana presso lo storico sodalizio di “Parma Lirica”, luogo celebre per tutti i cultori della musica lirica e del bel canto, che ha avuto, e continua ad avere, tra i propri ospiti sia giovani artisti sia i maggiori cantanti di opera internazionali, in particolare il nostro Presidente Onorario Leo Nucci che ha appena festeggiato con un celebrato concerto il 33° anniversario del proprio sodalizio con Parma Lirica.

ATTIVITÀ ED EVENTI

Sin dalla propria costituzione il coro partecipa alla produzione e realizzazione di opere liriche integrali, quali:
- Barbiere di Siviglia luglio 2008 nella piazza dei Martiri di Carpi;
- Nabucco luglio 2008, con la partecipazione di affermati solisti, tra cui il nostro concittadino Michele Pertusi;
- Traviata nella Piazza del Duomo di Parma e nella piazza dei Martiri di Carpi nel 2007;
- Carmen nel 2007 al Teatro Comunale di Fidenza, e al Teatro dell'Opera di Carpi;
- Rigoletto nel 2006 a Parma, Carpi, Sala Baganza e Colorno.

Nel dicembre 2007 ha eseguito il Gloria e il Credo di Vivaldi a Carpi.

Anche per il 2009 il nostro coro è stato invitato per l'esecuzione di un'opera verdiana nell'ormai tradizionale scenario della Piazza Duomo di Parma.

Ha partecipato alla celebrazioni per la ricorrenza della morte di G. Verdi il 27 gennaio 2008 a Sant'Agata di Villanova, ove si trova Villa Verdi, alle celebrazioni in onore di Renata Tebaldi nel proprio paese di Langhirano; dal 2006 il coro è invitato dall'Amministrazione Comunale di Parma per l'esecuzione del concerto per la ricorrenza del 25 Aprile, inoltre dal 2008 ha realizzato concerti nell'ambito del rinomato Verdi Festival.

Il coro Renata Tebaldi ha animato diverse esibizioni a Parma, in particolare all'Auditorium Paganini, al Conservatorio, in varie Chiese, presso la Casa Comunale e nella propria sede di Parma Lirica, oltre a vari concerti tenuti a Carpi, Fidenza, Borgotaro, Langhirano, Sala Baganza, Varsi, Sorbolo, Chiaravalle, Monticelli Terme, Soarza di Villanova, S. Giorgio Piacentino, Quattrocastella.

Con slancio e coinvolgimento ha inoltre aderito a numerose manifestazioni di beneficenza e di solidarietà.

Il coro ha inciso vari CD delle proprie performances, in particolare il Concerto di Natale per la Città nel 2007, la Traviata, Rigoletto, Nabucco (Azzali Editori) e Aida.

Nelle proprie produzioni il coro Renata Tebaldi ha collaborato con numerosi solisti, tra cui, oltre il citato Michele Pertusi, figurano Valentino Salvini, Roberta Pozzer, Vincenzo Bello, Franco Federici.

>> ARCHIVIO E RECENSIONI..............>>FOTO ALBUM..........